Perché Adrian è un capolavoro

Un cantante italiano famoso un giorno ha l’idea di produrre una serie animata. Ma non una serie animata qualsiasi. Una serie animata su sé stesso. Una proiezione di un uomo perfetto, infallibile, che ha ai suoi piedi una donna bellissima, che canta una canzone e risolve i problemi nel mondo. Cioè i palazzi. E la famosa mafia di Napoli.

Adrian è la serie evento. Perché riesce a buttarla di fuori. A proiettarsi nel futuro senza mai tornare. Riesce a distruggere tutto il distruggibile. Attraverso l’ego di un uomo che ci crede, ci crede davvero.
L’ego di un uomo che ha creato dal nulla l’essere perfetto, ossia sé stesso.

La sceneggiatura è curata dai ragazzi della scuola Holden, e si vede.

La trama è qualcosa di mistico. Nemmeno i film surrealisti francesi sono riusciti a trasmettermi tale smarrimento. Per non parlare delle canzoni, di Adriano Celentano stesso utilizzate in maniera per niente casuale.
Ho seguito con passione questa serie televisiva.

Sono saltata dalla poltrona quasi, per ogni alter ego di Adrian che spuntava fuori. Dalla volpe che sorveglia i vicoli e colpevolizzava potenziali vittime di sturpo. Alla befana col nasone. Al cantante che vuole sapere perché viviamo inscatolati come le acciughe.

Per non parlare del finale, che è un climax di rivelazioni, altri tentativi di stupro, lotte di arti marziali e Luciano Pavarotti in sottofondo.
Se non è questo un genio visionario. Io non lo so che cos’è.

29 risposte a “Perché Adrian è un capolavoro”

  1. 🌷🌸🌻🌺🪷🏵️💐🌹🌼

    Piace a 1 persona

    1. Si si tranquillo non ho preso un colpo di sole

      Piace a 2 people

      1. mi stavi spaventando LOL

        Piace a 1 persona

      2. o forse la penso realmente così? Mi piace instillare il dubbio…

        Piace a 1 persona

      3. mi sembri una preparata
        poi ci sono i gusti personali ma su quelli chiudo un occhio 😜

        Piace a 1 persona

      4. Adriano è Adriano

        "Mi piace"

      5. È un cantante. Non ha gli stessi meriti come attore e nemmeno come sceneggiatore

        Piace a 1 persona

      6. Però lo fa lo stesso, tipo il calabrone.
        A parte scherzi dopo Joan Lui non so cosa gli ha perso per buttare tutti quei milioni in un progetto tanto assurdo. Ne cosa volesse dimostrare. Però gli va reso il merito che mi ha fatto tanto ridere

        Piace a 1 persona

      7. Ho difficoltà a comprendere il sarcasmo, scusa.

        Piace a 1 persona

      8. Sarcasmo e metafore sono due miei grossi limiti.

        "Mi piace"

      9. Io l’umorismo dal vivo,non capisco mai le battute

        Piace a 1 persona

  2. O lo sai ma sai pure che è meglio non dirlo… Non credo ci sia mai stato un altro italiano capace di un tale, figurato suicidio solo e soltanto per la sua incapacità di riconoscersi come un essere umano con dei difetti. Tranne forse Matteo Renzi.

    Ed il bello è che non era nemmeno la prima volta che Celentano si “incartava” in questo modo.

    Piace a 1 persona

    1. Dopo aver fatto Joan Lui evidentemente ha voluto rifare questa cosa senza aver imparato nulla.

      "Mi piace"

    1. Mi permetto di dissentire, io mi sono divertita molto

      "Mi piace"

      1. Ci mancherebbe, ma non l’hanno chiuso perché nessuno lo guardava ?

        Piace a 1 persona

      2. Si chi lo guardava lo guardava solo per ridere, tipo me, ed eravamo in ogni caso quattro gatti

        "Mi piace"

  3. Ho iniziato a leggerlo con sorpresa, poi ho capito 😄ricordo anche gli elevati decibel delle pubblicità…

    Piace a 1 persona

    1. Si era tutto profondamente sbagliato

      Piace a 1 persona

  4. Io l’ho vista… e non ce l’ho fatta. Ha dei momenti trash di una bellezza inimmaginabile, come le due mila identità segrete di Adrian, la scena in cui parla con il palazzo, lo scontro finale… però non ce l’ho fatta, colpa delle animazioni. Ogni volta sembrava che mancassero dei frame e questo rendeva il tutto talmente legnoso e innaturale che mi faceva male agli occhi. Questa serie mostra in tutta la sua potenza l’ego smisurato di un uomo che si è sempre creduto una specie di divinità. Voleva farsi conoscere dai giovani e in un certo qual modo ci è riuscito, solo che verrà ricordato non per le cose belle che ha fatto ma per essere ADRIAN.
    E pensare che ci hanno spesso così tanti milioni… quante belle pellicole animate potevano creare con quei soldi.

    Piace a 1 persona

    1. Già che amarezza pensare a quanti film potevano farci

      Piace a 1 persona

  5. Avatar LaRosadiAndromeda
    LaRosadiAndromeda

    Ho visto solo qualche pezzettino, ma subito ho lasciato stare. Vorrebbe una seco da vita Adriano, ma non la potrà avere neanche in paradiso. 😆

    Piace a 1 persona

    1. Ma ha anche dei difetti

      "Mi piace"

  6. Condivido. Siamo in “4” a pensarla così, ma questo valorizza il lavoro. Adriano non è un cantante, è un artista geniale, spontaneo, ha il dono, è strabiliante… Certo, ha avuto anche delle cadute, specie musicali, ma al genio si perdona… Anche perché sa emendarsi, sa fare autocritica… Ciao, lieto di averti incontrata.

    Piace a 1 persona

    1. E’ stato un piacere anche per me

      Piace a 1 persona

  7. Saper usare il sarcasmo è un dono, specie davanti ad una scorreggia fritta come il carton che hai recensito. A volte c’è il rammarico di dedicare una recensione stupenda ad un lavoro (si fa per dire) pessimo. Non ho visto Adrian… direi che il titolare faceva presagire il risultato. La scuola holden…… non sapevo.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora