Lance Spezzate: Fantaghirò persona bella

Spezzo una lancia in favore di Fantaghirò, lo storico film per la TV con protagonisti Alessandra Martines e un giovanissimo Kim Rossi Stewart. Era il lontano 1991 e Italia 1 decise di produrre questo film fantasy per la televisione, inspirato alla fiaba Fanta-Ghirò persona bella. E come regista aveva Lamberto Bava, non proprio uno sprovveduto. La storia era semplice, un re senza figli maschi troppo vecchio per la guerra, deve mandare una delle sue tre figlie travestita da uomo.

Solamente Fantaghirò può farcela perchè è speciale. E’ una ribelle, combatte, impara a leggere, risponde a tono al padre. Insomma ha tutte le caratteristiche di molte eroine moderne.
A riguardarlo adesso questo film è quasi ridicolo, pieno di effetti visivi che sembrano rubati a una recita di natale. Va anche detto che il budget era quello che era.

Però nella chiusa e sessista Italia, il fantasy ci ha proposto qualcosa di così moderno, sotto una certa luce. Certo ci ha anche proposto uno dei caschetti più brutti della televisione. Secondo solo a quello di Testa di Cocco in Ned scuola di sopravvivenza. Però alla fine fu iconico anche quello.

Ben prima di Mulan ha presentato il travestimento da donna a uomo, i turbamenti e gli equivoci che ne scaturiscono, il nostro bel principe che si interroga sulla sua sessualità.

La verità è che una storia così risveglia la coscienza femminile molto di più di mille articoli a riguardo, seppur importanti anche quelli.
Perché noi bambine volevamo essere Fantaghirò, non le sue perfette e noiose sorelle.
Visto il successo potevano anche dare a un regista del calibro di Lamberto Bava un budget cinematografico. Mi sarebbe piaciuto vedere questa storia assistita da elementi all’altezza. Purtroppo così non è stato. Sarebbe stato un successo, ma il fantasy è troppo pericoloso, perché fa riflettere molto di più della realtà.
Peccato, è stata un’occasione persa.

19 risposte a “Lance Spezzate: Fantaghirò persona bella”

  1. Adoravo questi film per la tv da bambina, 🤩. Ricordo che, all’incirca durante il periodo natalizio, davano questi film e ogni anno mi piazzavo davanti alla tv per guardarli. Però anche adesso che sono cresciuta, quando lo danno in tv, mi piace ancora guardarlo, 😊.

    Piace a 1 persona

  2. Ho sempre apprezzato Fantaghirò e, visto che tipo di Paese è l’Italia, rimango sorpreso che un lavoro simile sia andato in televisione e abbia avuto un tale successo. Fantaghirò ha fatto molto bene nel proporre un personaggio femminile simile, imperfetto ma umano e forte (veramente forte). E Lamberto Bava è un regista che apprezzo visto che ha diretto Demoni 1 e 2. Mi diverto come un matto guardandoli.

    Piace a 1 persona

    • Si vede che c’è un autore di calibro dietro. Poi comunque l’influenza di Nikita di Luc Besson, uscito un anno prima, era forte. E la televisione è il teatro dei poveri, perciò può permettersi di sperimentare di più, di fare cose più alternative.

      "Mi piace"

      • Almeno un tempo. Oggi vedo ben poche opere rischiose. Pinocchio di Garrone era ottimo, ma viene da un tipo di libro e personaggio che ha profonde radici nel nostro Paese e Freaks Out e Diabolik per quanto ottimi e ben fatti non hanno guadagnato molto.

        Piace a 1 persona

      • Pinocchio andò molto bene da che ricordo, e in un paese in cui gli unici a incassare tanto sono Siani e Zalone, ben venga Garrone. Freaks Out e Diabolik sono andati benino, se si pensa comunque che sono usciti post pandemia con molte sale chiuse.

        "Mi piace"

      • Mi fece piacere il buon successo di Pinocchio anche se vedere Ficarra e Picone batterlo al botteghino mi ha messo tristezza. Sì, quei due film sono andati bene ma speravo in qualcosa di più visto quanto sono costati e visto che erano anche i film più attrai italiani. Sono però felice che faranno due sequel di Diabolik.

        Piace a 1 persona

      • Si infatti i Manetti Bors sono tanta roba, anche se per me sarà Gabriele Mainetti la grande rivelazione, perché sta migliorando molto e ci riserberà secondo me grandi cose

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: