Personaggi Stonati: Rhysand vai a casa

[ALLERTA SPOILER]

Durante la lettura della saga di ACOTAR, o in Italiano “La Corte di Rose e Spine” mi sono resa conto di una cosa: non sopporto Rhysand.
Non sopporto neppure la protagonista, Feyre, perfetta e lamentosa che si fa un sacco di problemi sul nulla.
Però Rhysand lo sopporto meno.

Introdotto come apparente cattivo, Rhysand è in realtà buono buono buono, ed è anche progressista, tant’è che nel secondo libro diventa l’interesse amoroso di Feyre mentre il suo ex Tamlin diventa uno stronzo.

Dico diventa perché nel primo libro Tamlin non lo era, lo diventa nel momento in cui a Feyre serve una scusa per disinnamorarsi di lui.

Sarebbe stato interessante vedere un disinnamoramento dovuto dalle differenze, che vengono fuori una volta esauriti drammi e passioni.
Se la Maas sapesse scrivere.
Invece no, così la Maas forza i personaggi a essere quello che le decide che siano, fa passare Tamlin da cattivo, e Rhysand di conseguenza da buono.
Mostrando ad esempio che Rhysand rende una Signora Suprema Feyre, mentre Tamlin la vorrebbe solo zitta in cucina e a stirare.
O così fanno passare la cosa.
Tamlin si permette pure di non dare attenzione a Feyre quando avrebbe un sacco di problemi politici.

Insomma la cosa che mi da fastidio è che l’autrice decide che Rhysand sia il buono e quello non abusivo, mentre Tamlin sia quello cattivo e che merita di restare solo col regno distrutto. In una visione totalmente manichea delle cose.
Quando Rhysand commette delle cose molto gravi, ad esempio nasconde più volte a Feyre delle verità fondamentali (siamo Mates, morirai di parto tra tutte).
Per non parlare del fatto che Feyre abbia rotto le scatole al mondo perché vuole regnare anche lei, abbia distrutto la corte di Tamlin perché non glie lo ha permesso, e quando diventa High Lady decide comunque tutto Rhysand ed è palese che a lei non interessi altro che sfornare figli e arredare casa.

Il trattamento riservato a Tamlin pertanto è stato vestirlo da cattivo in modo che il “tradimento” di Feyre fosse giustificato. Quando la Maas poteva tranquillamente scrivere la fine di un amore e l’inizio di un altro senza tutto ciò. Senza i due galli del pollaio che si menano. Senza replicare lo schema di Bridget Jones, dove Rhysand è palesemente Marc Darcy.

Poi non voglio fare quella che rivaluta per forza Tamlin, ma alla fine della trilogia Tamlin si era redento, aveva salvato Rhysand. Perché successivamente continua a essere trattato male da tutti ? Perché continua a struggersi per Feyre? Perché il suo personaggio continua a essere martoriato?

Mentre Feyre e Rhysand diventano sempre più una coppia di adolescenti imbarazzanti.

Rhysand tocca l’apice della sgradevolezza quando maltratta Nesta. Ho capito che non ti sta simpatica, ma neanche trattarla da appestata, visto che è la sorella della tua Metà. Ma mentre Tamlin viene condannato, Rhysand giustificato. Dalla voce narrante.

All’inizio mi stava anche simpatico. Ma col progredire dei libri è diventato il personaggio che odio di più insieme a Feyre. E non è un buon segno, quando arrivi a detestare i protagonisti.

4 risposte a “Personaggi Stonati: Rhysand vai a casa”

  1. Io sono curiosa di leggerla solo per capire che livello di disagio si può raggiungere con quelle famose spicy che tutte le lettrici adorano. È una delle saghe più famose degli ultimi anni e me li trovo ovunque su Tik Tok nei video dedicati alle protagoniste forti o alle coppie più belle

    Piace a 1 persona

    • Ti dico la Maas non sa scrivere tanto bene le avventure, il word building. Però il romance funziona sempre bene con lei, le va reso atto. Sa costruirlo e sa costruire le situazioni e dei personaggi che si incastrino bene tra di loro. Poi ti dico questa serie è bella perché è bello distruggerla e criticarla. Mi ha divertito come poche cose negli ultimi anni. Le scene spicy di sesso acrobatico totalmente irrealistico non sono il difetto maggiore, si capisce che sono tirate dentro per vendere. Il difetto maggiore è che a un certo punto i personaggi vengono cambiati a seconda delle esigenze di trama. E’ una cosa che proprio si sente con Tamlin specialmente (scusa per lo spoiler tra l’altro).

      Piace a 1 persona

      • Guarda nemmeno per me gli spoiler sono mai stato un problema in generale, non guardo quelle nelle storie, però così facendo a volte spoilero involontariamente cose senza rendermene conto e facendo danni in giro

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: