Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Le Fate che sbagliano: Felì in Fairy Oak

Una delle idee più geniali della saga di Fairy Oak è senza dubbio quella delle fate-babysitter.
Le piccole fate -babysitter si prendono cura delle streghe bambine, finché quest’ultime non diventano abbastanza grandi. Poi devono andarsene.
Felì è una di queste, dal nome lunghissimo e difficile da ricordare, Sefeliceleisaràdirvelovorrà, è una fatina che si ritrova ad accudire le gemelle protagoniste a inizio saga. Ed è anche la nostra voce narrante. Tuttavia ciò che amo di più di Felì è che non è perfetta. E’ una prima della classe certo, ma fa anche errori banali e stupidi. Ad esempio pensa che volare sia una cosa normale, quindi non si rende conto della magia di Vaniglia.
Accostare fate e streghe in questo modo di solito non si fa. Sono due cose agli antipodi, proprio per una ragione stilistica. Tuttavia in Fairy Oak il tono scanzonato e leggero funziona. Anche perchè Felì è premurosa e materna, è il traghetto, la classica figura femminile che porta i bambini dall’età infantile a quella adulta. E’ colei che appunta tutto, quando le bambine iniziano ad avere altri interessi, a fidanzarsi e a provare emozioni più adulte, Felì deve andarsene.
Ma ha anche tanti difetti Felì, è permalosa, fa delle preferenze tra Vaniglia e Pervinca e soprattutto commette una serie di errori anche molto gravi. Per questo le vogliamo bene. E’ una di famiglia in fondo.

Una replica a “Le Fate che sbagliano: Felì in Fairy Oak”

  1. Certi personaggi li si ama perché commettono appunto errori, dimostrandosi così umani e pieni di difetti. Questo è un elemento fondamentale in queste storie.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: